La chiesa della Confraternita dedicata allo Spirito Santo sorge in via XXIV Maggio. Ha una semplice facciata intonacata con timpano triangolare. Il campanile barocco in mattoni e cupola in rame è notevole per l’armonia del disegno di stupendo effetto e di impostazione juvariana. E’ ad una sola navata. Pregevole è il tempietto di marmo all’altare maggiore. A sinistra l’altare della Madonna Addolorata.
A destra dell’altare maggiore in una cappella, comunicante con la navata centrale, si trova l’altare sotto il quale è conservata la statua di Cristo morto. Sulle due porte ai lati dell’altare maggiore due statue tardo barocche in legno dorato. Sulla parete destra una grande tela raffigura la Madonna tra due Santi.
Degno di nota il vasto coro con stupendi stalli in legno sculturato pei confratelli.
Per anni è stata sede, durante il periodo natalizio, del visitatissimo “Presepio Meccanico” allestito da alcuni volontari volveresi.
La Confraternita è ancora attiva oggi, guidata dal presidente Livio Mosso. L’attività della Confraternita oltre garantire la preghiera di suffragio per i confratelli defunti, garantisce alcuni momenti di preghiera e attività:
- La veglia silenziosa del giovedì e venerdì santo
- La processione del Cristo morto il venerdì santo
- la Messa delle ore 8,30 il giorno di Pentecoste (preceduta da un triduo di preghiera)
- L’apertura in alcuni momenti nell’anno per visite, in modo particolare il giorno dell’anniversario della morte di Mariuccia Sopegno (che viveva e riceveva i suoi ammalati davanti alla chiesa) nell’ultima domenica di giugno
- La Messa domenicale delle 8,30 ogni domenica dalla settimana dopo la festa della Maddalena fino al giorno dell’Addolorata
- La novena dell’Addolorata
- Il pellegrinaggio giornaliero nel mese di settembre